Nell’articolo, andremo a vedere chi ha il diritto di avere l’aumento sulla pensione.

Nuova legge di bilancio e la rimodulazione delle aliquote

La nuova legge di bilancio ha introdotto nuove e positive novità. Potrebbe portare l’aumento dell’importo della pensione, così da gonfiare le tasche di alcuni fortunati.
Inizialmente, la riforma sulle pensioni aveva subìto un brusco stop. Le cause sono ovvie da individuare: si stava lavorando a tale riforma da inizio anno, ma lo scoppio della guerra in Ucraina ha portato vari complicanze che hanno fatto scivolare tale riforma in basso nella lista degli impegni del governo.
Dopo vari accorgimenti economici che il premier Draghi ha preso e sta prendendo dal 24 febbraio (primo giorno del conflitto tra Ucraina e Russia), la riforma delle pensioni sembra essere tornata tra gli impegni più imminenti del primo ministro italiano.
La nuova Legge di Bilancio del 2022, si baserà sull’introduzioni di nuovi scaglioni e la modifica di alcuni aspetti sostanziali della passata legge. È stata già approvata dal governo ed ha già modificato le aliquote Irpef.

I vari vantaggi fiscali che ha portato

A seguito di un breve question time in parlamento, il Ministero dell’Economia ha esposto concretamente quali possono essere i vari vantaggi fiscali che i pensionati di tutta Italia potranno ottenere grazie a questa rielaborazione della Legge di bilancio.
Analizzando le stime medie annuali, i pensionati andranno fiscalmente a risparmiare 210 euro ogni anno (il conto si fa sulla base dei 12 mesi). Tutto questo grazie alla sola rimodulazione delle aliquote Irpef.
La fascia di reddito più numerosa in Italia per quanto riguarda i pensionati (se ne contano circa 4,9 milioni), cioè quella che va dai 15 ai 28 mila euro, potrà beneficiare di un risparmio di ben 167 euro.
Un risparmio maggiore arriva alla fascia meno numerosa di reddito, quella compresa tra i 50 e i 55 mila euro (che in Italia non supera le 100 mila persone, purtroppo), che otterrà un vantaggio fiscale di 744 euro l’anno.
Ci sono però ulteriori propositi: il governo ha intenzione di riformare la Legge Fornero.
Alcune fonti governative rimbalzano questa notizia, ma pare che l’iter si sia rallentato (se non congelato) a causa del conflitto nel territorio ucraino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui