Ancora una tragedia si abbatte sulle coste italiane, stavolta è stato un malore sulla spiaggia a portarlo via prima del tempo.

Cosa è successo e dove

Tutto è successo sul litorale romano, proprio il giorno in cui si festeggiavano i patroni di Roma, ovvero i Santi Pietro e Paolo, il 29 giugno.
Un 50enne si trovava in spiaggia insieme alla moglie e ai suoi due figli, sulla costa di Passoscuro, sul litorale nord di Fiumicino.
L’uomo, una volta entrato in acqua, a causa anche delle forti correnti presenti quel giorno, si ritrova a circa 50 metri dalla riva.
Ad un tratto avverte un malore.
Sentendo le grida, un assistente bagnanti è immediatamente intervenuto a salvarlo.
Una volta portato a riva l’uomo, insieme ai sanitari presenti sul posto e al 118 che è arrivato qualche minuto dopo, si è cercato di rianimare l’uomo per circa 50 minuti, senza successo purtroppo. L’uomo è deceduto per arresto cardiocircolatorio in seguito ad un malore.

Le parole di Calandra

Dopo aver appreso il tragico accadimento, sulla questione si è voluto esprimere anche il vicecommissario della Lega a Fiumicino, Stefano Calandra:

“Sarebbe servita un’ambulanza e un posto di primo soccorso abilitato ad intervenire, ma Passoscuro non ha nulla. E pensare che 30 anni fa c’era un presidio, in via Torralba. Una parziale soluzione potrebbe essere quella di avere delle moto d’acqua mediche pronte ad intervenire in questo tratto di costa, così come accade nella riviera romagnola”

Insomma, il vicecommissario della Lega fa una prima disamina su ciò che è mancato e manca in questo tratto di costa romana.
Calandra si sofferma soprattutto sui mezzi di soccorso che al momento non sono reputati consoni per un salvataggio veloce in mare:

“Non basta usare i pattini degli operatori di salvataggio, servono mezzi più efficaci e personale medico. Gli stabilimenti sono pronti a mettere in campo una piccola rimessa in acqua, con le boe a corridoio, per permettere il passaggio di questo tipo di mezzi di soccorso”

Ciò che ci auguriamo è che qualsiasi mossa si deciderà di prendere, sia celere in quanto nelle scorse settimane si erano già registrati altri 2 decessi sullo stesso tratto di costa!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui