Un triste addio

È morto il noto professore. Aveva 92 anni e sarebbe diventato 93 a dicembre. Era diventato famoso grazie ai servizi che “Le Iene” gli avevano dedicato. La sua morte è avvenuta nella mattina del 23 ottobre 2023, all’hospice “Il Nespolo” di Airuno, in provincia di Lecco.

Il caso che ha scosso l’opinione pubblica

Il professore aveva sollevato un caso che aveva raggiunto la Corte europea dei diritti dell’uomo. La sua richiesta era semplice: libertà. Carlo Gilardi, questo il suo nome, era diventato un volto noto al pubblico televisivo. Era un ex professore e aveva denunciato di essere stato ricoverato in una rsa contro la sua volontà. Questo era avvenuto tre anni prima, nell’ottobre 2020, quando era stato portato alla casa di riposo Airoldi&Muzzi di Lecco. La ragione? Chi lo assisteva stava approfittando del suo patrimonio.

La decisione della Corte Europea

A luglio, la Corte Europea dei diritti umani aveva stabilito che l’Italia aveva violato i diritti di Carlo. Le autorità avevano ignorato i suoi desideri e preferenze, commettendo un’azione di fatto illegale. Tuttavia, nonostante la decisione della Corte, Carlo non era potuto tornare a casa sua a causa delle sue condizioni di salute.

Il sostegno della comunità

Carlo era diventato cittadino onorario di Airuno, il suo paese natale. Molti avevano aperto gruppi Facebook per sostenere la sua causa. Inoltre, il famoso cantante Andrea Bocelli aveva cercato di fargli una sorpresa, presentandosi nella casa di riposo per cantargli “tanti auguri”. Purtroppo, non era riuscito ad entrare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui