Mario Giuliacci, nato a Città della Pieve il 29 novembre 1940, è un rinomato meteorologo e personaggio televisivo italiano. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato in Fisica con una specializzazione in meteorologia presso l’Università degli Studi La Sapienza a Roma. Ha lavorato per il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare e ha diretto il Centro meteorologico di Milano Linate. Oltre alla sua carriera in televisione, dove ha condotto le previsioni del tempo per TG5 e altri programmi, Giuliacci ha anche insegnato Fisica dell’atmosfera presso l’Università degli Studi di Milano e Scienze ambientali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Meteo: Mario Giuliacci rivela la fine dell’estate

Mentre l’estate volge al termine, molti si chiedono quando potremo dire addio al caldo. Mario Giuliacci, un noto meteorologo, ha fornito alcune previsioni riguardo la fine di questa stagione. Ecco cosa ha rivelato.

Le ultime giornate estive

Stiamo vivendo gli ultimi giorni di un’estate che per molti è stata tra le più calde mai registrate. L’afa e le temperature elevate hanno caratterizzato questi mesi, ma il cambiamento è vicino. Infatti, nonostante il caldo persistente, l’autunno è alle porte.

Le previsioni di Giuliacci

Mario Giuliacci ha condiviso le sue previsioni meteo per i prossimi giorni. Ha sottolineato che, sebbene il caldo continui, soprattutto nelle regioni del Centro e del Nord, la prossima settimana sarà cruciale. Ha detto: “Il tempo sarà principalmente soleggiato e caldo, ma c’è una data precisa per la fine dell’estate”. Ha poi aggiunto che il caldo sarà più intenso al Centro e al Nord. Al Sud, invece, ci aspettano nuvole e possibili temporali a causa di un vortice di bassa pressione.

L’arrivo dell’autunno

Secondo Giuliacci, l’autunno inizierà domenica 17 settembre. L’Anticiclone Nord-africano influenzerà il nostro paese, portando condizioni soleggiate e un aumento delle temperature. Anche al Sud e nelle isole, il caldo sarà intenso, ma non come nei mesi precedenti. Tuttavia, una perturbazione atlantica arriverà tra il 17 e il 18 settembre. Questa porterà piogge al Centro-Nord, temporali intensi e un calo delle temperature. Questa perturbazione, secondo Giuliacci, segnerà la fine dell’estate 2023.

L’estate 2023 sta per concludersi, e l’autunno è alle porte. Grazie alle previsioni di Mario Giuliacci, possiamo prepararci al cambiamento. Sebbene il caldo persista, una perturbazione atlantica segnerà la transizione verso la nuova stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui