Importanti novità per gli automobilisti: Segnatevi questa data

Tra poche ore, ci saranno moltissime novità che preoccuperanno non poco gli automobilisti italiani, e dovranno fare attenzione.

Infatti, a partire dall’11 novembre, il codice della strada subirà importanti modifiche, che entreranno subito in vigore.

Le nuove regole riguardano soprattutto multe e limiti di velocità, ma non solo, anche novità per quanto riguarda i monopattini elettrici.

Sarà meglio conoscere le nuove normative fin da subito, per evitare di farsi trovare impreparati, e rischiare di incorrere in multe salate, o in sanzioni ancora più gravi.

Vediamo nel dettaglio tutti i cambiamenti che ci saranno

I cambiamenti

I cambiamenti sono davvero sostanziali, e per quanto fastidiose, sono davvero utili per scongiurare il rischio di incidenti, visto che ogni anno – secondo le statistiche – gli incidenti stradali sono sempre in aumento.

Le nuove normative, puntano a diminuire le distrazioni al volante:

Oltre che usare lo smartphone alla guida, dal 11 novembre in poi, si allargherà la platea degli oggetti vietati al volante, vediamo quali sono:

A partire da domani, scatterà la sanzione anche se si utilizzano computer portatili, notebook, tablet, e dispositivi similari che comportano l’allontanamento delle mani dal volante.

Non solo, aumenta anche la sanzione per chi parcheggia senza averne alcun diritto, all’interno delle strisce gialle riservate ai disabili.

Le sanzioni, subiranno un aumento da 168 euro, ad un massimo di 672 euro.

Inoltre, a partire dal 1 gennaio 2022, ci saranno anche cambiamenti sostanziali per i disabili, che hanno il tagliando di invalidità.

A partire dal 1 gennaio 2022 infatti, i disabili potranno usufruire del parcheggio all’interno delle strisce blu, se i posti a loro riservati saranno occupati.

Non è finita, inoltre i caschi diventeranno obbligatori per tutti quanti, senza distinzione tra maggiorenni e minorenni (Con le attuali regole, se un maggiorenne trasporta un minorenne senza casco, non viene sanzionato)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui