Molte malattie, se trascurate o sottovalutate, possono avere delle complicanze che poi diventa difficile affrontare. Fortunatamente questo non è stato un caso di cancro, dove la prevenzione è FONDAMENTALE per combattere il male, ma un caso di calcoli alla cistifellea, che però ha assunto delle caratteristiche inusuali, tanto da intorpidire le mani al chirurgo che si è preso carico dell’operazione.

360 palline di 5 millimetri di diametro

“Non ho mai visto una cosa del genere in 37 anni di carriera – ha ammesso il medico – È la prima volta nella storia, almeno nel Bengala occidentale, che a qualcuno vengono rimossi così tanti calcoli”

Già, perché proprio 360 erano le palline del diametro di 5 millimetri, simili al marmo, perfettamente identiche fra loro, che Makhan Lal Saha ha dovuto rimuovere dalla sfortunata paziente.
Tutto è avvenuto quando una donna di 49 anni, si è recata al Institute of Post Graduation Medical Education and Reseach (Ipgmer) di Calcutta, dove Makhan Lal Saha opera come chirurgo, per dei fortissimi dolori addominali.
La donna si chiamava Mousumi Dam ed erano mesi che soffriva cronicamente di dolori addominali e reflusso gastro-esofageo. Disperata, si è finalmente affidata al chirurgo.

Come si è accorta dei calcoli e l’esito dell’operazione

La sfortunata donna, si è accorta dell’enorme massa che portava con sé sotto l’addome, grazie agli ultrasuoni. Il trattamento con gli ultrasuoni è stata un’idea del suo medico che, appena osservati i calcoli che occupavano la cistifellea, ha immediatamente spedito la signora all’Ipgmer.
L’unica soluzione per rimuovere tutte quelle “palline” dalla cistifellea, era un particolare intervento chirurgico.
L’intervento è durato molto più di una classica operazione chirurgica e ha sfiancato la resistenza del dott. Saha che, a fine operazione ha dichiarato al Daily Mail:

“Per rimuoverli ci ho impiegato 50 minuti e quando ho estratto l’ultimo avevo le mani intorpidite”

Il consiglio è quello di fare un check medico ogni anno (possibilmente), per evitare di incorrere in problematiche simili con conseguenze gonfiate dalla trascuratezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui