Con l’arrivo dell’autunno, ci avviciniamo al tradizionale appuntamento con l’ora solare. Questo evento segna la fine dell’ora legale e porta con sé una serie di cambiamenti e considerazioni.

Quando avviene il cambio?

Il passaggio all’ora solare nel 2023 avverrà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre. Gli italiani dovranno spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro, ovvero dalle 3 alle 2. Questo significa che dormiremo un’ora in più quella notte.

Perché l’Ora Legale?

Molti si chiedono perché esista l’ora legale. Oltre al risparmio energetico dovuto a un’ora in più di luce, ci sono anche motivi fisici e psicologici. Alcuni vorrebbero che l’ora legale diventasse definitiva, considerando i benefici in termini di elettricità e i malesseri che possono derivare dal cambio.

Il contesto europeo

Nel 2019, i membri dell’Unione Europea hanno votato a favore dell’abolizione del cambio dell’ora in tutti i Paesi dell’UE. Da allora, si è spesso detto che ogni passaggio all’ora legale o invernale potrebbe essere l’ultimo. Tuttavia, nonostante l’84% degli europei avesse votato a favore dell’abolizione del sistema, la Commissione europea ha lasciato a ciascuno Stato membro la facoltà di decidere se mantenere l’ora solare o quella invernale.

La necessità di un accordo

Per affrontare e chiudere definitivamente la questione del cambio dell’ora, tutti i Paesi dell’Unione Europea devono armonizzare la scelta dell’ora legale. Questo per evitare differenze di orario troppo restrittive tra i paesi. Alcuni Paesi del Sud non sono d’accordo nel porre fine a questi cambi d’ora. La Francia, ad esempio, continuerà a passare dall’ora legale a quella invernale ogni sei mesi.

Origini del cambio d’orario

Il cambio dell’ora in Francia è stato introdotto in seguito alla crisi petrolifera del 1973-1974. L’obiettivo era allineare il più possibile le ore di attività con le ore di sole, per limitare l’uso dell’illuminazione artificiale. Nel 1998, l’Unione Europea ha deciso di armonizzare le date del cambio dell’ora tra i vari Paesi membri.

Effetti sul Corpo Umano

Gli esperti di “Guidapsicologi” sottolineano che i ritmi circadiani sono cambiamenti fisiologici che possono influenzare l’umore. Dopo il cambio d’ora, potrebbero volerci dai 3 ai 5 giorni per adattarsi. Svegliarsi quando è ancora buio o andare a letto con la luce può essere sconcertante, ma è un processo biologico che dobbiamo affrontare.

Conseguenze del Cambio d’Ora

Nonostante dormiremo un’ora in più la notte del cambio, gli effetti “collaterali” si faranno sentire. Ci sono stati dibattiti sull’abolizione dei cambi di orario nell’Unione Europea, ma per ora, il sistema rimane invariato.

Il passaggio all’ora solare è un evento annuale che porta con sé una serie di cambiamenti e riflessioni. Mentre alcuni vedono i benefici dell’ora legale, altri ne sottolineano gli effetti negativi. Ciò che è certo è che, almeno per il prossimo futuro, continueremo a spostare le lancette dell’orologio due volte all’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui