L’ottimizzazione SEO consiste nell’ottimizzare un sito web per l’indicizzazione nei motori di ricerca. SEO è appunto l’acronimo per Search Engine Optimization: questa branchia del web marketing è fondamentale per dare visibilità ad un sito ed intercettare gli utenti che cercano il tuo prodotto o servizio tramite i motori di ricerca.

In che cosa consiste esattamente l’ottimizzazione SEO di un sito web? 

Le tecniche utilizzate per ottimizzare un sito per i motori di ricerca sono diverse. Una consulenza SEO professionale parte con una prima fase in cui l’esperto SEO analizza il sito web tramite un audit SEO dello stesso. 

Audit SEO

L’audit SEO è un’analisi generale del sito per individuare i problemi che possono influenzare l’ottimizzazione e le opportunità di miglioramento che possono garantire un posizionamento più elevato nei risultati organici dei motori di ricerca.

Gli elementi che vengono analizzati durante l’audit SEO sono diversi e riguardano sia aspetti tecnici relativi allo sviluppo del sito sia aspetti relativi alla corretta implementazione delle tecniche SEO ottimali.

È chiaro come questo sia una fase fondamentale di una strategia SEO, in quanto si individuano i problemi da risolvere e le aree su cui intervenire per migliorare l’indicizzazione organica.

Ottimizzazione della struttura del sito

Una volta individuati i problemi da risolvere e i punti da implementare e migliorare il consulente SEO inizia il lavoro di ottimizzazione partendo dalla struttura del sito. Interverrà, qualora sia necessario, per ottimizzare il codice html del sito e, cosa fondamentale, i tag title e le meta description delle pagine. Il tag title è una stringa di circa 55 caratteri con cui comunichiamo a google il contenuto della pagina: dovrà quindi essere descrittivo di quello che la pagina offre e contenente la parola chiave (o keyword) principale relativa all’argomento trattato.

Analisi delle parole chiave

Le keywords sono le parole chiave o le frasi che gli utenti utilizzano per effettuare ricerche su internet. È fondamentale che il consulente SEO sappia individuare le keywords principali e più significative relativamente al vostro business, su cui andrà a porre le fondamenta della consulenza SEO e dell’ottimizzazione del sito web.

Analisi dei backlink

L’esperto SEO effettua un’analisi accurata dei link verso il vostro sito (backlink) e predispone una strategia di link building per aumentare la popolarità del dominio e scalare posizioni nei motori di ricerca.

Scrittura dei testi secondo le best practices SEO

Scrivere i testi in ottica SEO, usando semanticamente e strategicamente le parole chiave favorisce l’indicizzazione delle pagine per le keyword individuate nel piano di consulenza SEO.

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