Tragico incidente sull’ autostrada del Brennero, arteria che collega il centro Italia con il settentrione, fino a spingersi ai confini con l’Austria.

Gli incidenti sulle autostrade

Sempre più di frequente ormai, si sentono notizie riguardanti incidenti tra veicoli. Quello accaduto ieri mattina, 5 aprile ha dell’incredibile date le sue dimensioni.
Gli incidenti che capitano in autostrada, sono in percentuale, sempre più pericolosi e letali degli incidenti sulle strade provinciali. Ciò è dato dal contesto: il traffico ha una mole maggiore e la velocità è molto più elevata, causando così un eventuale impatto molto più potente.
Un’altra variabile che può influire sulla violenza dell’impatto, può esser data anche dalla mole dei veicoli coinvolti. E ieri, si è verificata proprio l’impotesi peggiore: sull’autostrada del Brennero, sono stati coinvolti in un incidente ben 3 tir.

L’incidente di ieri sull’autostrada del Brennero

Intorno le 10:30 di martedì 5 aprile 2022, si è verificato un violentissimo impatto fra tre autoarticolati in Vallagarina.
Ovviamente il tratto di strada interessato è stato subito chiuso al traffico per permettere i rilievi del caso e soprattutto i soccorsi, tempestivamente arrivati sul posto a soccorrere i coinvolti. Il traffico è stato deviato: i mezzi pesanti, sono dovuti uscire obbligatoriamente a Rovereto Sud mentre i veicoli leggeri sono stati deviati sul casello di Ala.
Massiccio l’intervento dei vigili del fuoco accorsi sul posto che hanno dovuto tagliare le lamiere con le pinze idrauliche e hanno dovuto estrarre i (sembra che siano stati) due conducenti rimasti incastrati nelle cabine dei loro mezzi pesanti.
Di uno si sa l’identità: è un 55enne cittadino della Bosnia Erzegovina, residente a Verona ed è stato ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento in codice rosso.
La carreggiata poi è stata ripulita dalle Forze dell’Ordine.
Data l’entità dell’impatto, sul posto è atterrato anche l’elisoccorso, ma per uno dei conducenti coinvolti non c’è stata speranza. È morto così un camionista rumeno, tragicamente coinvolto in questo sinistro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui