Nonostante i mille cambiamenti portati dall’emergenza Covid, le novità per quanto riguarda le normative non sembrano finire. Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una proliferazione piuttosto insolita di norme, leggi e disegni di leggi.

Di cosa si tratta e a chi è rivolto: tutti i dettagli del nuovo provvedimento.

Questo provvedimento sarà significativo e cambierà le abitudini di parecchi italiani, soprattutto di quelli muniti di una patente di guida.
Nei prossimi mesi, più precisamente nell’estate di quest’anno, entrerà in vigore questo nuovo obbligo.
Fortunatamente è qualcosa che si esula dalle restrizioni introdotte a causa dello stato di emergenza avuto negli ultimi due anni, però a differenza di questi, il nuovo obbligo sarà permanente.
La notizia, rimbalzata su molti siti e descritta nel dettaglio da Tg24.sky.it dal 6 luglio 2022 sarà obbligatorio per legge avere all’interno della propria vettura, la famosissima Black Box. Questa altro non è che la stessa “Scatola nera” che viene già oggigiorno usata (per legge) sui treni e sugli aerei per monitorare lo stato di salute del veicolo e che registra i dati principale della marcia del mezzo.
Questo nuovo oggetto, sarà utilizzato al fine di ricostruire la situazione che si è presentata in caso di guasti o incidenti. Quindi, non è altro che uno strumento di monitoraggio montato direttamente nel veicolo dai meccanici e sarà inevitabile in tutte le future auto che verranno immatricolate a partire da questa data di luglio.
Dl 2024 poi, l’apparecchio verrà aggiornato per incentivare la sicurezza alla guida e con questo aggiornamento verranno introdotte altre novità come: la registrazione di altri parametri raccolti da altre apparecchiature come l’alcol block, l’adattamento intelligente della velocità, il mantenimento della corsia, l’avviso anticolpo di sonno e la frenata automatica di emergenza.
Oltre ad essere strumenti molto utili per la sicurezza alla guida, aiuteranno di molto a chiarire le dinamiche degli eventuali (e si spera in numero sempre minore) incidenti che avverrano.

L’obbligo e le sanzioni eventuali per chi non ha intenzione di rispettarlo

Si troverà sotto il sedile del conducente e non sarà possibile in alcun modo manipolarlo o toglierlo. Solo le forze dell’ordine potranno metter mano alla scatola ma non sempre, solamente in caso di incidenti di grave entità.
Sarà obbligatoriamente presente in tutte le macchine che saranno messe in commercio nell’estate di quest’anno.
Se la vostra auto non ne è provvista, non si corre alcun rischio di esser additati come “fuorilegge”, infatti questo provvedimento non ha carattere di retroattività e quindi la scatola non dovrà essere per forza montata nelle auto che al momento dell’acquisto ne erano sprovviste.
Ma a dirla tutta, non saranno stabilite alcune sanzioni neanche per chi, acquistando l’auto dopo il 6 luglio, al termine di un eventuale controllo delle forze dell’ordine, si accorgerà che il suo veicolo ne è sprovvisto, infatti, la responsabilità di questa mancanza, non ricadrà in alcun modo sulle spalle del guidatore, ma bensì sarà affibbiata alle case automobilistiche che l’hanno prodotta, avendo l’obbligo di fornire una spiegazione a questa mancanza oltre che a pagare la multa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui