La fantastica notizia per chi ha una pensione

E’ in arrivo una novità importante, su un tema tanto amato dagli italiani, le pensioni.

Tra pochi giorni, arriverà l’aumento delle pensioni, che farà felici milioni di italiani in difficoltà economica.

Già a partire dal gennaio 2022, dovrebbero partire i tanto attesi aumenti in busta paga.

Tutto questo, sarà fatto prendendo come punti di rfirimento gli aumenti del costo della vita, nonché la crescita economica della seconda parte del 2021.

Aumento delle pensioni

Questo aumento delle pensioni, riguarderà oltre 22 milioni di pensionati, che vedranno una rimodulazione delle pensioni, a loro favore.

La cifra complessiva che costerà all’Italia, sarà di circa di ulteriori 4 miliardi di euro, secondo stime istat.

La rivalutazione degli assegni non riguarderà soltanto l’Inps visto che entreranno in gioco anche tutti gli altri istituti pensionistici.

Come ben sappiamo, le cifre varieranno per ogni singolo pensionato e anche a seconda della fascia di appartenenza del pensionato.

L’aumento sarà di circa 300 euro l’anno (lordi) per ogni persona che guadagna 1500 euro al mese, l’aumento sarà, di circa 25 euro mensili per ogni pensionato.
Da gennaio, inoltre, sarà previsto il ritorno alla perequazione, con il metodo a scaglioni, che sarà più conveniente per i pensionati:
Infatti la decurtazione dell’adeguamento ISTAT si applicherà in maniera progressiva:
  • del 100 % per gli assegni piu bassi, fino a 4 volte il minimo (cioe fino a circa 2000 euro lordi, importo in cui rientra la maggioranza degli assegni)  ,
  • del 90% per gli assegni tra 4 e 5 volte il minimo e
  •  del 75% oltre questa soglia

Negli scorsi anni, era stato applicato un meccanismo più complesso e che prevedeva che la decurtazione riguardasse tutto l’importo dell’assegno e non solo la parte oltre la soglia di franchigia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui