La svolta: Trovato il modo di bloccare il virus

Tre scienziati italiani, potrebbero aver scoperto il modo di bloccare questo virus, che ci sta creando problemi da quasi due anni.

Il Covid-19, è uno dei virus più brutti contro cui l’uomo abbia mai combattuto.

Lo studio di tre scienziati dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Scuola Superiore Sant’Anna, Università degli Studi di Milano potrebbe portare ad una svolta epocale per contrastare il Coronavirus.

Ecco come bloccarlo

Secondo quanto emerso da uno studio congiunto tra l’istituto italiano di Tecnologia, la scuola superiore sant’Anna, e l’università degli studi di Milano, potrebbe esserci una nuova strategia per ostacolare l’infezione da Coronavirus e la sua diffusione tra le cellule.

Lo studio in questione, è pubblicato sulla rivista Pharmacological Research.

Paolo Ciana, docente di Farmacologia all’Università degli Studi di Milano, Vincenzo Lionetti, docente di Anestesiologia alla Scuola Superiore Sant’Anna, e Angelo Reggiani, ricercatore senior and principal investigator in Farmacologia all’Istituto Italiano di Tecnologia, si sono chiesti se è possibile bloccare l’avanzata dell’infezione, da parte di qualsiasi variante, nascondendo quella parte del recettore ACE2 che il virus usa per entrare nelle cellule umane.

Secondo un primo riscontro, è arrivato un’importante riscontro: la risposta è stata positiva.

Gli scienziati stanno brevettando il primo tassello di quello che potrebbe diventare un farmaco basato sull’uso di un “aptamero” di Dna in grado di legarsi a K353, rendendolo inaccessibile alla proteina Spike.

Gli autori dello studio, hanno dichiarato:

Grazie a questo studio sarà possibile sviluppare un nuovo approccio terapeutico di precisione per prevenire l’infezione da Covid in forma grave, senza stimolare il sistema immunitario o avere effetti collaterali importanti

In parole povere, se i tre scienziati italiani riusciranno nel loro intento, a breve potremmo sconfiggere il Covid-19.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui