Coronavirus: la decisione del governo. Arriva lo stop

Questi giorni, sono cruciali per decidere la sorte del nostro paese, in chiave Covid-19 e restrizioni.

In questi ultimi giorni, continua a crescere la curva epidemiologica, mettendo a serio rischio le feste natalizie.

Questo si sta traducendo in terapie intensive sempre più piene, con la paura di tornare a soffrire come lo scorso anno.

In contemporanea, però, prosegue in maniera spedita la campagna vaccinale, con sempre più persone che si stanno vaccinando, per potere avere il super green pass.

Il ministro della salute Roberto Speranza, ha annunciato, che oltre l’88% di persone over 12 sono state vaccinate con la prima dose, mentre l’85% ha avuto entrambi le dosi.

Stop stato di emergenza

In questi giorni, il governo è chiamato a prendere una decisione importante, in merito al possibile rinnovo dello stato di emergenza.

Il presidente del consiglio Mario Draghi, starebbe pensando ad un piano, per evitare di prorogare lo stato di emergenza.

In questo caso, il generale Paolo Francesco Figliuolo, avrebbe un nuovo ruolo: l’ipotesi più accreditata, è quella di spostare la struttura commissariale sotto la protezione civile, avvalendosi anche dell’ausilio del comando operativo di vertice interforze.

Al vertice di questa guida, vi sarebbe proprio Francesco Paolo Figliuolo, allo scopo di consentirgli di operare a pieni poteri.

Il tutto, verrebbe realizzato tramite una legge ad HOC, che verrebbe varata già nelle prossime settimane.

In parole povere, il Premier Mario Draghi, sarebbe intenzionato ad estendere le misure straordinarie attuali, tramite una legge, che conservi le strutture dello stato di emergenza, riportandole però in un testo di ordinarietà.

La domanda che tutti si pongono in queste ore è: la protezione civile, riuscirà a reggere questo carico di lavoro? Oppure rischierà il collasso?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui