Siamo ormai giunti in estate e nonostante le temperature elevate, i contagi continuano a serpeggiare tra i cittadini italiani. Per questo motivo, Speranza fa un’importante proposta all’Europa.

Il punto della situazione e la proposta di Speranza

Al giorno d’oggi, i contagi da Coronavirus sono certamente diminuiti rispetto agli altri anni. Il trend negli ultimi mesi però, è in risalita. Complice è stato l’allentamento delle misure restrittive. Le ultime sono state tolte a metà giugno. Ora, tutto sembra poter tornare alla normalità, per alcuni la pandemia è già solamente un ricordo.
Nonostante la pazienza degli italiani sia finita nei confronti delle restrizioni e dei tanto discussi vaccini, è indubbio che il numero dei contagi è fortunatamente sceso.
Per non trovarsi impreparati quest’inverno, quando le temperature scenderanno di nuovo, il Ministro della salute speranza propone a tutta Europa la somministrazione della quarta dose.

Le parole del Ministro della Salute

Il momento attuale analizzato dal Ministro:

“Siamo in una fase nuova grazie ai vaccini. Abbiamo messo alle spalle le misure restrittive degli anni precedenti proprio grazie a questo altissimo livello di vaccinazione”

Dunque, si sottolinea ancora una volta l’importanza del vaccino in questa continua lotta al Covid. Ma per tornare veramente alla normalità, secondo Speranza serve un fronte comune europeo sulle misure da attuare da qui, in futuro.

“Penso che sia arrivato il momento di discutere insieme, a livello europeo, su come affrontare le prossime settimane e, in modo particolare, lavorare per avere una posizione univoca su tempi e fasce generazionali a cui somministrare la quarta dose.”

La richiesta da parte del Ministro è chiara: quarta dose in tutta Europa. Questo perché:

“Io lo chiedo formalmente, chiedo che ci sia una posizione unitaria, dei paesi europei, delle nostre agenzie, della Commissione sulla quarta dose. Scelte non omogenee nei diversi Paesi europei finiscono solo per disorientare e non aiutano le campagne vaccinali.”

Quindi, il ministro della salute italiano, sta cercando di convincere l’Europa non solo ad avere un atteggiamento unitario, ma anche che la quarta dose è necessaria per continuare a vivere senza le restrizioni. Tutto ciò che sta aspettando, è una proposta unitaria da parte della Commissione a riguardo:

“Chiedo si dia mandato alla Commissione, d’intesa con la presidenza di turno, di fare in tempi stretti una proposta in tal senso basata esclusivamente sull’evidenza scientifica.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui