Purtroppo questo è un trend che negli ultimi anni, invece di diminuire, aumenta. Purtroppo sono sempre di più gli incidenti stradali e le cause purtroppo, sono eterogenee.

La panoramica degli incidenti sulle strade

Nonostante siano anni che si portano avanti studi per migliorare sempre di più la sicurezza nelle strade, gli incidenti ci sono sempre. Col passare del tempo, le macchine vengono prodotte con standard di sicurezza sempre più alti. Ovviamente l’evoluzione della sicurezza di una vettura rispetto al passato, è sotto gli occhi di tutti. Nonostante ciò, spesso sono le strade a non esserlo. Ad esempio, spesso ci sono strade poco illuminate che dobbiamo percorrere per forza di notte. La visibilità su queste strade spesso è minima, sia per noi, sia per chi è nella corsia opposta alla nostra. Spessissimo invece, dipende da noi. Quasi la metà degli incidenti stradali (il 41% per la precisione) dipende da una nostra distrazione alla guida. Questo pessimo trend è, come è facile intuire, aumentato da quando il cellulare è diventato Smartphone.

L’incidente sull’A1 all’altezza di Scandicci (Firenze)

Tutti questi rischi nelle autostrade sono amplificati data l’elevata velocità.
Negli ultimi anni, per quanto riguarda il numero di incidenti, le notizie non sono rosee, anzi.
Ad esempi nel 2021 si registrava un aumento del numero di incidenti su autostrada.
Già l’anno passato, registrava un aumento dei sinistri del 32,6%.
Più incidenti, portano più probabilità di avere incidenti con feriti che di conseguenza sono aumentati anch’essi del 39,1% e i feriti veri e propri aumentati del 43,4%.
Purtroppo, con l’aumento di questi numeri, si è registrato un aumento anche delle vittime: sono state il 24,1% in più rispetto all’anno precedente.

Nella giornata del 24 febbraio, sull’autostrada A1 in Toscana, all’altezza di Scandicci (Firenze) un tir, un camper e un’auto sono entrate in collisione.
L’impatto è stato talmente forte che i veicoli sono andati a fuoco. Il fumo era visibile da centinaia di metri e il tratto di strada interessato è rimasto chiuso al traffico per circa 5 ore: dalle 13:00 alle 18:00.
Sul luogo del misfatto sono accorsi i vigili del fuoco insieme alle forze dell’ordine e le ambulanze.
Purtroppo sono stati inutili i soccorsi per due persone che sono rimaste intrappolate in mezzo alle fiamme. La loro identità resta celata per motivi legati alla privacy, ma da quanto trapela le vittime sembrano essere il conducente del tir e una passeggera del camper.
Le cause dell’incidente sono tutt’ora da accertare e non è stata avanzata nessuna ipotesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui