Importanti risvolti durante il matrimonio simbolico dell’ex premier

Qualche giorno fa, a Villa Gernetto, abbiamo assistito ad un evento che non solo può risultare importante per la vita dell’ex premier Silvio Berlusconi, ma anche per tutta la politica italiana schierata tra i partiti di destra.
Nonostante il matrimonio del Cavaliere non abbia valenza legale, erano lo stesso presenti molti personaggi illustri.
Berlusconi, convola a nozze con Marta Fascina, 32enne militante del partito di Forza Italia.
Al matrimonio, costato una decina di migliaia di euro, tra i figli, gli amici di una vita, e altri parenti (per un totale di circa 60 persone), c’era anche Matteo Salvini. Assente degna di nota: Giorgia Meloni.
I leader dei tre partiti di centro destra, fino a qualche mese fa avevano direttive comuni sulle decisioni da prendere in merito ai programmi pensati per mandare avanti l’Italia.
Ora però, con il matrimonio, sembra emergere una vera e propria spaccatura che vede da una parte Salvini e Berlusconi con i solo partiti di Lega e Forza Italia, dall’altra Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia.
A riprova di ciò, il video girato da Vittorio Sgarbi dove i due leader di destra stanno in piedi vicino la torta a 3 piani riservata per fine pasto.
Nel video un chiaro elogio di Berlusconi al leader della Lega:

“Allora signori, questo è Matteo Salvini, l’unico leader vero che c’è in Italia!”
Imbarazzato, Salvini risponde: “Olè, forza Milan!”

Timidi applausi per quest’apertura verso Salvini, poi sottolinea:
“Lui è sincero, per questo io lo ammiro e gli voglio molto bene. è una persona sincera, cosa che in politica non esiste”

Fuori l’imbarazzo, Salvini abbraccia Berlusconi e il video finisce così.

Un importante spartiacque per la divisione delle forze politiche di destra

Molto più sorpresa che delusa è stata Giorgia Meloni. La leader del partito di Fratelli d’Italia non è stata neanche invitata al matrimonio.
La spaccatura quindi non sembra solamente politica, ma anche nei rapporti umani.
Gli ultimi contatti tra la Meloni e Salvini, risalgono alla fine di gennaio, durante la votazione per l’elezione di Sergio Mattarella.
Berlusconi invece, sembra sia irritato da una vecchia frase che la leader di FdI ha detto in un intervista in tv: “Al Cavaliere non devo nulla”, tanto da vietare per 10 giorni agli esponenti di questo partito, le ospitate a Mediaset.
Sul perché l’invito non sia arrivato alla Meloni, Tajani (Forza Italia) minimizza:
“Perché non c’era Meloni al pranzo di Villa Gernetto? Salvini è stato invitato come amico”

Ma neanche Forza Italia è unita al suo interno. Molti esponenti di vecchia data, sono contrari a questo avvicinamento a Salvini:

“Berlusconi o chi lo consiglia non comprendono che così facendo, seguendo la deriva salviniana, si rompe il partito e si mina ancora di più l’unità del centrodestra. Proprio mentre dobbiamo chiudere le intese per le amministrative. Siamo su un binario morto”

Gli esponenti di Fratelli d’Italia non sembrano preoccupati dell’investitura che l’ex premier ha dato a Matteo Salvini, anzi, vede il momento di debolezza del partito Berlusconiano e non si tira più indietro nella lotta per conquistare i voti:
“Fra poco avremo più voti di Lega e Fi messi assieme, queste investiture sono fuori dal tempo”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui