Il “No” di Mara Venier a Domenica In

Sorprende la decisione presa in questi giorni dall’amata conduttrice dello storico programma domenicale di Rai1. Nonostante i numeri da record raggiunti dall’edizione 2021/2022 che porta la sua firma, ha deciso di lasciare.
A chi le chiede se sta pensando di tornare prima o poi a condurre le domeniche pomeriggio di Rai 1, risponde:
“In cuor mio ci sto pensando”

Non si sa quanto sia probabile un suo ritorno già dal prossimo anno, al momento sente di escluderlo, anche se il pubblico la chiama a gran voce. Non sembra che stia lasciando il programma per una proposta più allettante, anzi. In teoria questo potrebbe esser visto come un anno sabatico, meritatissimo dati gli ascolti fatti fino ad oggi. Il piano quindi è quello di passare le domeniche in famiglia, come tutti gli italiani fanno quando accendono la tv sintonizzati su Domenica In:

“In questo momento non ho la certezza di nulla su che cosa accadrà. Il pubblico mi chiede di rimanere, mi commuove l’affetto nei miei confronti e credo che questo sia importantissimo. Se faccio un’altra ‘Domenica In’ mio marito mi lascia”

Il record di Pippo Baudo nel mirino e i progetti per il futuro

Ancora una volta poi, ribadisce il suo affetto per il programma con la quale è cresciuta da conduttrice. I motivi dell’abbandono pare non siano legati al programma in sé, ma alla sua necessità di staccare la spina per qualche mese, magari anche qualche anno.
Mara però, non nasconde la sua attenzione ai numeri. Nella testa ha sicuramente la voglia di condurre un’ulteriore edizione del programma per superare di un anno le edizioni condotte da Pippo Baudo, storico conduttore del programma. Così diventerebbe la presentatrice più presente del programma, rendendolo a tutti gli effetti “suo”.

“Se mi offrissero il Festival di Sanremo direi grazie, non sono adatta, ma a ‘Domenica in’, ogni volta che me l’hanno proposta, non ho mai saputo dire di no. Se dovessi rifarla sarebbe la mia quattordicesima edizione, una in più di Pippo Baudo”

A chi le propone un cambio completo di conduzione, con la necessità di cimentarsi in programmi del tutto diversi da Domenica In, sembra essere titubante.
Ad esempio, le chiedono se avesse mai avuto interesse a condurre programmi culinari. Al momento, la Rai ha “La prova del cuoco” come programma di punta in questo campo, ma la conduzione è affidata ad Antonella Clerici, anch’essa un pezzo da 90 sulla rete nazionale.
La Venier infatti non sembra scomporsi troppo e anzi, non ha la minima intenzione di fare un torto simile alla sua amica e collega:

“C’è già la mia amica Antonella Clerici che è tanto brava. Non ho mai pensato a una trasmissione di cucina, ma in compenso penso molto a mangiare. Però con Antonella non mi dispiacerebbe fare un programma”

Chissà, magari un giorno non troppo lontano le ritroveremo intorno alle 12, a condurre un programma insieme prima che vada in onda il Telegiornale, o magari affideranno alle due la fascia più ambita: la prima serata!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui