Il grosso problema delle notizie dall’Ucraina

Con il trascorrere del tempo, sono sempre più preoccupanti le notizie che arrivano dal fronte Ucraino. La fortuna è di ricevere ancora notizie però, infatti, al giorno d’oggi è ormai diventato difficilissimo scindere le notizie vere che arrivano dal territorio ucraino e le fake news che si propagano non solo sul web, ma a volta anche in alcuni servizi passati in televisione.
A volte, nei vari telegiornali, vengono anche riprese notizie di settimane prima, spacciate per attuali. Altre volte invece, si tratta di una vera e propria propaganda per cercare di influenzare il pensiero collettivo.
La vera e propria mancanza che si avverte in queste ore è quella di un confronto, quella di sentire la controparte “cattiva”, quella di sentire il pensiero della vera e propria popolazione russa riguardo il conflitto in Ucraina. Cosa gli è stato detto? Cosa sanno veramente? Rifiutano incondizionatamente le operazioni di Putin in Ucraina?

Olga Plachina, e il suo pensiero controcorrente sulla guerra e su Putin

Chi non ha paura di uscire dal coro è Olga Plachina, la 25enne atleta russa, moglie di Aldo Montano. Non ha paura di ammettere di non prendere posizione riguardo la guerra e di restare impassibile seguendo il corso degli eventi. Non rinnega le sue origini anzi, è fierissima di essere russa (come è giusto che sia) e non lo nasconde.
Nonostante tutti gli accadimenti, in Russia non le è mai mancato nulla e non nega per questo la sua simpatia per Putin e i suoi regimi di questi anni.

“Chi sono io per giustificare questa guerra? Chi sono io per fermare Putin? Chi sono io per dare ragione a uno dei due? Non sono mai stata una persona dentro alla politica. Sono una ragazza russa, e lo dico che sono fiera di essere russa, mi è sempre piaciuto Putin, mi sono sempre piaciuti i nostri regimi! Il mio Stato mi ha dato tutto per crescere ed essere una ragazza felice!”

Poi parla del problema più grande che sta attanagliando l’informazione dal fronte: la propaganda.

“Purtroppo nessuno di noi sa la verità. Da parte di entrambi c’è una grossa propaganda. Mi dispiace un botto per cosa sta succedendo, ho parenti anche in Ucraina. Ma mi dispiace che danno torto al 1000% ai russi! Non c’è fiamma senza fuoco! I miei dibattiti politici rimarranno a casa mia, ma non qui e di certo non davanti all’ambasciata russa”

Anche i parenti, secondo il suo pensiero, sono caduti vittime della propaganda pro-Ucraina.
Ciò che è certo è che questo conflitto sta generando moltissime separazioni anche all’interno delle stesse famiglie dei due paesi coinvolti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui