Un altro prodotto è stato appena ritirato dagli scaffali di tutti i supermercati. Il Ministero della Salute l’ha classificato come altamente nocivo per la salute del nostro organismo. Ecco di quale prodotto stiamo parlando.

Un altro prodotto ritirato

Ancora un’emergenza alimentare. Il Ministero della Salute ha ritirato un altro prodotto da tutti gli scaffali dei supermercati italiani.
Molto spesso, le comunicazioni del ritiro di determinati lotti o direttamente di prodotti interi, è scritta sul sito ufficiale del Ministero.
Ogni giorno, suddetto ente lavora per controllare ogni prodotto immesso nel mercato alimentare italiano. Le revisioni non solo vengono sottoposte al “packaging”, cioè a come sono confezionate, ma anche al prodotto stesso attraverso delle analisi in laboratorio.

Ecco di quale prodotto si tratta

A finire nell’occhio del ciclone è un lotto di bastoncini di surimi a pezzi, del marchio Riunione.
Questo tipo di bastoncini sono un alimento che ha avuto origine in Giappone. Sono composti da amido e pesce bianco finemente polverizzato (da qui il nome surimi) che viene modellato e trattato per assomigliare alla polpa delle gambe del granchio.
Il richiamo è stato mandato dai supermercati Carrefour e Tigros.
Il ritiro è precauzionale in quanto la problematica di questi prodotti è un’errata etichettatura della confezione.
Infatti, è presente l’etichetta dei gamberi in salamoia al posto di quella del surimi.
I bastoncini vengono venduti dopo esser stati chiusi in barattoli dal peso netto di 500 grammi.
Il lotto “incriminato” è il 15790-20, al quale è indicato il termine minimo di conservazione 13/11/2022.
Tale prodotto non può esser venduto in quanto non solo sarebbe sconosciuta la data di scadenza, ma non possono esser letti neanche gli alimenti che sono inclusi in questo prodotto, non fornendo così le giuste informazioni per i soggetti allergici a determinate sostanze.
L’azienda produttrice di questi bastoncini ha sede nello stabilimento di Fiskerihavnsgade 47, a Frederikshavn, in Danimarca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui