La storia di Lamberto Sposini, il fondatore del Tg5

In molti ricorderanno il famosissimo conduttore televisivo Lamberto Sposini, ultimamente sparito dai riflettori del piccolo schermo e ritirato a vita privata.
La sua lunga carriera parla per sé. Inizia come giornalista, dopodiché viene assunto dalla RAI nell’ormai lontano 1978. Ha sempre intervallato la sua carriera da telegiornalista con quella da inviato (lo ricordiamo ad esempio a 90esimo minuto). Dopo più di dieci anni, nel 1991 passa a Mediaset dove, insieme a un gruppo di vari giornalisti, fonda il Tg5, diventandone direttore due anni più tardi, il 1993.
Ha sempre fatto la staffetta tra Rai e Mediaset finché nel 2008, tornato in Rai, viene incaricato del ruolo di conduttore de “La vita in diretta”, storico programma dell’emittente nazionale ora condotto dal giornalista Alberto Matano che entra, ancora oggi, ogni pomeriggio a casa di tutti gli italiani.

Fu costretto a lasciare la conduzione del suddetto programma, e in generale si allontanò dai riflettori della tv (non solo dalla Rai) nel 2011, a seguito di una grave emorragia cerebrale. Quando il malore lo colpì era la fine di aprile e venne portato via (poco prima dell’inizio della sua trasmissione) con un’ambulanza dagli studi di via Teulada.

A causa di questo Ictus, si è ritirato a vita privata e nonostante tutto, i suoi affezionati spettatori ancora lo ricordano con grandissimo affetto e sperano di poterlo vedere prima o poi ancora sul piccolo schermo.

Finalmente la bella notizia dalla figlia

Però ciò che forse non molti sanno è che Lamberto si sta godendo la vita del papà. Chi è rimasto senza notizie forse è perché attende sue nuove in tv, mentre Lamberto è molto attivo sui social! Il suo account conta più di 300 post ed è seguito da più di 115mila persone (ciò a testimonianza del fatto che rimane, ancora oggi, uno dei conduttori televisivi più amati nonostante la lontananza dalle attenzioni e flash mediatici). Questa (relativamente) nuova vita da papà, lo riempie ogni giorno di orgoglio e soddisfazione.
L’ultima soddisfazione dell’ex conduttore, infatti, arriva proprio dalla figlia appena diciottenne Matilde, la primogenita.

Con un post, pubblica una foto di loro il primo giorno di scuola della figlia, quasi a suggellare la fine di quello che è un importante percorso per la giovane ragazza di casa Sposini. Infatti, nel secondo scatto, c’è il succo vero e proprio della bella notizia! I 95/100 presi all’esame di maturità!
Nella descrizione si legge tutto l’orgoglio del padre: “Brava Matilde”, poche e coincise parole per riassumere tutto l’orgoglio di un padre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui